Primaria Day è l’evento itinerante gratuito dedicato alla scuola primaria organizzato da Rizzoli Education in collaborazione con Fabbri Editori, Oxford University Press ed Erickson.

Iscriviti alla quinta edizione del roadshow!

6 marzo Bologna

Iscriviti

Indirizzo

Teatro Antoniano

Via Guinizelli, 3

40125 Bologna BO

Orari

  • Accoglienza dalle ore 13.30
  • Inizio lavori 14:30
  • Fine lavori 18:00

Info

PES Srl

Tel: 051-323214

Email: peslibro@tin.it

Interventi e relatori

Didattica Aperta: differenziazione, autodeterminazione, autoregolazione e autonomia negli apprendimenti

Dario Ianes

Professore ordinario | Libera Università di Bolzano e cofondatore Centro Studi Erickson

Docente ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale all'Università di Bolzano. È cofondatore e anima culturale del Centro Studi Erickson, autore di vari articoli e libri, direttore della rivista Disturbi dell'Apprendimento.


Sapere, saper fare, saper essere: educare alle life skills

Alberto Pellai

Medico e psicoterapeuta dell'età evolutiva

Medico, psicoterapeuta dell'età evolutiva, lavora nel Dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università di Milano. Ha pubblicato molti libri per bambini, genitori e insegnanti, ed è un autore Erickson. Ha realizzato i nuovi percorsi Rizzoli education in partnership con l’Antoniano di Bologna che utilizzano le canzoni del repertorio dello Zecchino d’Oro.


Una costituzione piena di bambini

Anna Sarfatti

Insegnante e autrice di libri per bambini

È nata e vive a Firenze, e ha insegnato per molti anni nella scuola primaria. È autrice di libri per bambini ed è impegnata nella ricerca di percorsi e strumenti per promuovere la cultura dei diritti e della cittadinanza attiva tra i bambini, su cui ha scritto diversi titoli, tra cui La Costituzione raccontata ai bambini, Chiama il diritto, risponde il dovere, Educare alla legalità. Suggerimenti pratici e non per genitori e insegnanti, Sono stato io, una Costituzione pensata dai bambini.


Didattica esperienziale e attivazione cognitiva

Roberto Trinchero

Professore associato | Università di Torino

Roberto Trinchero insegna Pedagogia Sperimentale e Metodologia della Ricerca Educativa presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli studi di Torino. I suoi interessi di ricerca riguardano l’evidence-informed education, il potenziamento cognitivo e la progettazione e valutazione di percorsi e processi formativi.


Dal suono al segno: i prerequisiti della letto-scrittura

Desirée Rossi

Insegnante e autrice Rizzoli Education

Insegnante di Scuola Primaria, laureata in Scienze della Formazione e in Psicologia Clinica, ha collaborato col Settore Ricerca e Formazione del Centro Studi Erickson. Si occupa di didattica individualizzata, di prerequisiti nel passaggio tra scuola dell’Infanzia e Primaria e delle metodologie-attività basate sull’autocorrezione. Con Rizzoli cura i percorsi di pregrafismo, precalcolo e per lo sviluppo della competenza metafonologica per le classi prime.


I can CLIL!

Jessica Frizell

Researcher di Oxford University Press Italia

Researcher di Oxford University Press Italia, Jessica è un’insegnante d’inglese e una formatrice con esperienza pluriennale in Italia, Regno Unito e Sud America. E’ specializzata nell’affrontare tematiche di particolare attualità nella scuola primaria italiana.In questo intervento illustra come organizzare una lezione divertente ed efficace con i bambini utilizzando la metodologia CLIL.


7 marzo Padova

Iscriviti

Indirizzo

Hotel Crowne Plaza

Via Po, 197

35010 Limena (PD)


Sono previste navette gratuite da Bassano, Brendola, Mestre, Thiene, Treviso, Vicenza. Per orari e prenotazioni clicca qui.

Orari

  • Accoglienza dalle ore 8:30
  • Inizio lavori 9:30
  • Fine lavori 13:00

Info

PD4 Srl

Tel: 049/8979888-880

Email: info@pd4.it

Interventi e relatori

Sapere, saper fare, saper essere: educare alle life skills

Alberto Pellai

Medico e psicoterapeuta dell'età evolutiva

Medico, psicoterapeuta dell'età evolutiva, lavora nel Dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università di Milano. Ha pubblicato molti libri per bambini, genitori e insegnanti, ed è un autore Erickson. Ha realizzato i nuovi percorsi Rizzoli education in partnership con l’Antoniano di Bologna che utilizzano le canzoni del repertorio dello Zecchino d’Oro.


Una costituzione piena di bambini

Anna Sarfatti

Insegnante e autrice di libri per bambini

È nata e vive a Firenze, e ha insegnato per molti anni nella scuola primaria. È autrice di libri per bambini ed è impegnata nella ricerca di percorsi e strumenti per promuovere la cultura dei diritti e della cittadinanza attiva tra i bambini, su cui ha scritto diversi titoli, tra cui La Costituzione raccontata ai bambini, Chiama il diritto, risponde il dovere, Educare alla legalità. Suggerimenti pratici e non per genitori e insegnanti, Sono stato io, una Costituzione pensata dai bambini.


Didattica esperienziale e attivazione cognitiva

Roberto Trinchero

Professore associato | Università di Torino

Roberto Trinchero insegna Pedagogia Sperimentale e Metodologia della Ricerca Educativa presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli studi di Torino. I suoi interessi di ricerca riguardano l’evidence-informed education, il potenziamento cognitivo e la progettazione e valutazione di percorsi e processi formativi.


Competenze e inclusività in uno strumento: il lapbook

Ginevra Gottardi

Autrice Rizzoli Education

Ginevra G. Gottardi è esperta di attività Storico – Artistiche e Teatrali che propone come progetti nelle Scuole dell’infanzia, nella Primaria e Secondaria di I grado. Ha interpretato e adattato lo strumento lapbook alla didattica in aula ed è coautrice con la sorella Giuditta, per Erickson, del Manuale “Il mio primo lapbook” e dei quaderni operativi Rizzoli Education “Imparo con i lapbook: italiano, Storia e Geografia” e “Imparo con i lapbook: Matematica e Scienze” per le classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria.
Il loro blog è www.laboratoriointerattivomanuale.com.


Dal suono al segno: i prerequisiti della letto-scrittura

Desirée Rossi

Insegnante e autrice Rizzoli Education

Insegnante di Scuola Primaria, laureata in Scienze della Formazione e in Psicologia Clinica, ha collaborato col Settore Ricerca e Formazione del Centro Studi Erickson. Si occupa di didattica individualizzata, di prerequisiti nel passaggio tra scuola dell’Infanzia e Primaria e delle metodologie-attività basate sull’autocorrezione. Con Rizzoli cura i percorsi di pregrafismo, precalcolo e per lo sviluppo della competenza metafonologica per le classi prime.


I can CLIL!

Jessica Frizell

Researcher di Oxford University Press Italia

Researcher di Oxford University Press Italia, Jessica è un’insegnante d’inglese e una formatrice con esperienza pluriennale in Italia, Regno Unito e Sud America. E’ specializzata nell’affrontare tematiche di particolare attualità nella scuola primaria italiana.In questo intervento illustra come organizzare una lezione divertente ed efficace con i bambini utilizzando la metodologia CLIL.


20 marzo Roma

Iscriviti

Indirizzo

Teatro Ambra Jovinelli

Via Guglielmo Pepe, 45

00185 Roma

Orari

  • Accoglienza dalle ore 13:30
  • Inizio lavori 14:30
  • Fine lavori 18:00

Info

Arcobaleno Libri Sas

Tel: 06-65678328

Email: arcobalenolibri@hotmail.it

Interventi e relatori

Didattica Aperta: differenziazione, autodeterminazione, autoregolazione e autonomia negli apprendimenti

Dario Ianes

Professore ordinario | Libera Università di Bolzano e cofondatore Centro Studi Erickson

Docente ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale all'Università di Bolzano. È cofondatore e anima culturale del Centro Studi Erickson, autore di vari articoli e libri, direttore della rivista Disturbi dell'Apprendimento.


Sapere, saper fare, saper essere: educare alle life skills

Alberto Pellai

Medico e psicoterapeuta dell'età evolutiva

Medico, psicoterapeuta dell'età evolutiva, lavora nel Dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università di Milano. Ha pubblicato molti libri per bambini, genitori e insegnanti, ed è un autore Erickson. Ha realizzato i nuovi percorsi Rizzoli education in partnership con l’Antoniano di Bologna che utilizzano le canzoni del repertorio dello Zecchino d’Oro.


Imparare a studiare: la fatica, il piacere, la riuscita

Lerida Cisotto

Professoressa | Università di Padova e autrice Rizzoli Education

Professoressa di Didattica Generale e della Lingua Italiana presso l’Università di Padova e titolare di diversi ruoli istituzionali, svolge attività di ricerca su apprendimento, motivazione e competenze linguistiche. Ha diretto numerosi progetti di innovazione metodologico-didattica e ha redatto per Rizzoli il volume per il metodo di studio della collana “Strategie didattiche”.


Il libro di testo come attivatore di inclusione e innovazione

Francesco Zambotti

Responsabile sezione Scuola Edizioni Erickson

Francesco Zambotti, pedagogista, è il responsabile della Sezione Scuola dell’area pianificazione editoriale - Ricerca e Sviluppo delle Edizioni Erickson.Docente a contratto di pedagogia speciale e Tecnologie per l’inclusione in diversi corsi universitari, è autore di monografie, saggi e articoli scientifici.In questo intervento presenterà esempi d’uso del libro di testo per attivare percorsi inclusivi e innovativi in classe, sfruttandone tutte le potenzialità.


Facilitare e semplificare testi

Carlo Scataglini

Insegnante specializzato e autore

È insegnante di sostegno presso la Secondaria di I grado Dante Alighieri di L’Aquila, collabora da vent’anni con Erickson con la pubblicazione di testi operativi per la didattica inclusiva, la facilitazione e la semplificazione dei contenuti disciplinari. Autore di molti libri di narrativa per bambini e ragazzi, svolge attività di formazione agli insegnanti.


I can CLIL!

Christopher Gritton

Consulente pedagogico di Oxford University Press

Consulente pedagogico di Oxford University Press, Chris Gritton ha esperienza pluriennale di insegnamento dell’inglese nel Regno Unito e in Italia. Insegnante di scuola superiore qualificato (PGCE) è inoltre specializzato nella formazione professionale su tutte le aree della didattica della lingua inglese con certificazioni TESOL. Nella sua veste di formatore affronta tematiche di particolare attualità nella scuola primaria italiana. In questo intervento parlerà di come organizzare una lezione divertente ed efficace con i bambini utilizzando la metodologia CLIL.


21 marzo Pescara

Iscriviti

Indirizzo

Auditorium Flaiano

Viale Cristoforo Colombo, 122

65126 Pescara PE

Orari

  • Accoglienza dalle ore 13:30
  • Inizio lavori 14:30
  • Fine lavori 18:00

Info

Prospettive Didattiche s.r.l.

Tel: 085-4682171

Email: prospet@tin.it

Interventi e relatori

Sapere, saper fare, saper essere: educare alle life skills

Alberto Pellai

Medico e psicoterapeuta dell'età evolutiva

Medico, psicoterapeuta dell'età evolutiva, lavora nel Dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università di Milano. Ha pubblicato molti libri per bambini, genitori e insegnanti, ed è un autore Erickson. Ha realizzato i nuovi percorsi Rizzoli education in partnership con l’Antoniano di Bologna che utilizzano le canzoni del repertorio dello Zecchino d’Oro.


Didattica esperienziale e attivazione cognitiva

Roberto Trinchero

Professore associato | Università di Torino

Roberto Trinchero insegna Pedagogia Sperimentale e Metodologia della Ricerca Educativa presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli studi di Torino. I suoi interessi di ricerca riguardano l’evidence-informed education, il potenziamento cognitivo e la progettazione e valutazione di percorsi e processi formativi.


Competenze e inclusività in uno strumento: il lapbook

Ginevra Gottardi

Autrice Rizzoli Education

Ginevra G. Gottardi è esperta di attività Storico – Artistiche e Teatrali che propone come progetti nelle Scuole dell’infanzia, nella Primaria e Secondaria di I grado. Ha interpretato e adattato lo strumento lapbook alla didattica in aula ed è coautrice con la sorella Giuditta, per Erickson, del Manuale “Il mio primo lapbook” e dei quaderni operativi Rizzoli Education “Imparo con i lapbook: italiano, Storia e Geografia” e “Imparo con i lapbook: Matematica e Scienze” per le classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria.
Il loro blog è www.laboratoriointerattivomanuale.com.


Didattica laboratoriale e lavoro di coppia: strategie inclusive ed efficaci per un apprendimento autentico

Giuseppina Gentili

Insegnante, autrice e formatrice Erickson

Insegnante e formatrice multimediale, ha maturato nel tempo e conservato fino ad oggi passione ed entusiasmo verso la propria professione. Si è laureata con una tesi sperimentale sulla applicazione della teoria delle Intelligenze Multiple nei contesti scolastici, presso l'Università di Macerata, dove, in seguito, ha fatto parte del comitato scientifico organizzatore delle annuali Summer School sulla Teoria di Gardner. Attualmente, oltre a insegnare, si occupa del coordinamento dei gruppi di ricerca-azione IMAS (Intelligenze Multiple a Scuola) e svolge attività di formazione presso il Centro Studi Erickson di Trento.


Facilitare e semplificare testi

Carlo Scataglini

Insegnante specializzato e autore

È insegnante di sostegno presso la Secondaria di I grado Dante Alighieri di L’Aquila, collabora da vent’anni con Erickson con la pubblicazione di testi operativi per la didattica inclusiva, la facilitazione e la semplificazione dei contenuti disciplinari. Autore di molti libri di narrativa per bambini e ragazzi, svolge attività di formazione agli insegnanti.


I can CLIL!

Christopher Gritton

Consulente pedagogico di Oxford University Press

Consulente pedagogico di Oxford University Press, Chris Gritton ha esperienza pluriennale di insegnamento dell’inglese nel Regno Unito e in Italia. Insegnante di scuola superiore qualificato (PGCE) è inoltre specializzato nella formazione professionale su tutte le aree della didattica della lingua inglese con certificazioni TESOL. Nella sua veste di formatore affronta tematiche di particolare attualità nella scuola primaria italiana. In questo intervento parlerà di come organizzare una lezione divertente ed efficace con i bambini utilizzando la metodologia CLIL.


10 aprile Milano

Iscriviti

Indirizzo

Hotel Melia

Via Masaccio, 19

20149 Milano MI

Orari

  • Accoglienza dalle ore 8:30
  • Inizio lavori 9:30
  • Fine lavori 13:00

  • Sono previsti inoltre corsi di formazione pomeridiani per i docenti interessati. Scopri di più.

Info

Expo Libri Srl

Tel: 02-89751905

Email: info@expolibri.it

Interventi e relatori

Didattica Aperta: differenziazione, autodeterminazione, autoregolazione e autonomia negli apprendimenti

Dario Ianes

Professore ordinario | Libera Università di Bolzano e cofondatore Centro Studi Erickson

Docente ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale all'Università di Bolzano. È cofondatore e anima culturale del Centro Studi Erickson, autore di vari articoli e libri, direttore della rivista Disturbi dell'Apprendimento.


Sapere, saper fare, saper essere: educare alle life skills

Alberto Pellai

Medico e psicoterapeuta dell'età evolutiva

Medico, psicoterapeuta dell'età evolutiva, lavora nel Dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università di Milano. Ha pubblicato molti libri per bambini, genitori e insegnanti, ed è un autore Erickson. Ha realizzato i nuovi percorsi Rizzoli education in partnership con l’Antoniano di Bologna che utilizzano le canzoni del repertorio dello Zecchino d’Oro.


Didattica esperienziale e attivazione cognitiva

Roberto Trinchero

Professore associato | Università di Torino

Roberto Trinchero insegna Pedagogia Sperimentale e Metodologia della Ricerca Educativa presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli studi di Torino. I suoi interessi di ricerca riguardano l’evidence-informed education, il potenziamento cognitivo e la progettazione e valutazione di percorsi e processi formativi.


Imparare a studiare: la fatica, il piacere, la riuscita

Lerida Cisotto

Professoressa | Università di Padova e autrice Rizzoli Education

Professoressa di Didattica Generale e della Lingua Italiana presso l’Università di Padova e titolare di diversi ruoli istituzionali, svolge attività di ricerca su apprendimento, motivazione e competenze linguistiche. Ha diretto numerosi progetti di innovazione metodologico-didattica e ha redatto per Rizzoli il volume per il metodo di studio della collana “Strategie didattiche”.


Competenze e inclusività in uno strumento: il lapbook

Ginevra Gottardi

Autrice Rizzoli Education

Giuditta Gottardi

Insegnante e autrice Rizzoli Education

Ginevra G. Gottardi è esperta di attività Storico – Artistiche e Teatrali che propone come progetti nelle Scuole dell’infanzia, nella Primaria e Secondaria di I grado. Giuditta Gottardi è insegnante di Scuola Primaria.
Hanno interpretato e adattato lo strumento lapbook alla didattica in aula e sono coautrici per Erickson del Manuale “Il mio primo lapbook” e dei volumi Rizzoli Education “I lapbook Imparo Facendo: italiano, Storia e Geografia” e “I lapbook Imparo facendo: Matematica e Scienze”.
Il loro blog è www.laboratoriointerattivomanuale.com.


I can CLIL!

Christopher Morley

Consulente pedagogico di Oxford University Press

Consulente pedagogico di Oxford University Press, Chris Morley ha esperienza pluriennale di insegnamento dell’inglese in Italia, Spagna e Francia. E’ inoltre specializzato nella formazione professionale su tutte le aree della didattica della lingua inglese, comprese tematiche di particolare attualità nella scuola primaria italiana. In questo intervento illustra come organizzare una lezione divertente ed efficace utilizzando la metodologia CLIL con i bambini.


Corsi di formazione pomeridiani

Insegnare per competenze, valutare competenze

Roberto Trinchero

Professore associato | Università di Torino

Roberto Trinchero insegna Pedagogia Sperimentale e Metodologia della Ricerca Educativa presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell'Educazione dell’Università degli studi di Torino.

Programma del corso
Dalle conoscenze/abilità alle competenze. Gli indicatori dell'"agire con competenza": il modello R-I-Z-A (Risorse, Interpretazione, aZione, Autoregolazione). Il ciclo di apprendimento esperienziale (CAE) come strategia didattica. Situazioni-problema, compiti autentici e compiti di realtà. Il senso della valutazione e le sue valenze formative. Le rubriche valutative. La valutazione delle competenze come sistema esplicito e condiviso. La scheda di certificazione delle competenze al termine della classe quinta della scuola primaria (il D.L. n. 62 del 13 aprile 2017).

Orari, costi, info utili
Dalle 15.00 alle 17.30 presso l'Hotel Meliá.
Il corso ha un prezzo di €49 ed è acquistabile eclusivamente con Carta del Docente.
Ai partecipanti verrà rilasciato sulla piattaforma ministeriale SOFIA un attestato di frequenza per un'unità formativa di 6 ore (comprensive delle ore di aggiornamento della sessione plenaria).


Dal coding "carta e matita" alla robotica: lo sviluppo del pensiero computazionale

Federica Gambel

Fondatrice di Coder Kids

Laureata in Scienze e Tecnologie della comunicazione, ha sempre lavorato nel mondo del digitale. Ha fondato e gestisce Coder Kids con l’obiettivo di tradurre le esigenze delle scuole, dei docenti e delle famiglie in progetti ed esperienze.

Programma del corso
Il pensiero computazionale come approccio alla formulazione e alla risoluzione dei problemi. Attività senza dispositivi elettronici propedeutiche al coding: il coding unplugged per l’orientamento spaziale e la costruzione di sequenze narrative. Il coding non come nuova “disciplina” ma come strumento in grado di veicolare temi e competenze già parte del patrimonio educativo e culturale della scuola primaria. Coding e robotica, esempi pratici e risorse per gli insegnanti: Programmiamo il Futuro, Scratch jr e 2.0, SAM Labs.

Orari, costi, info utili
Dalle 15.00 alle 17.30 presso l'Hotel Meliá.
Il corso ha un prezzo di €49 ed è acquistabile eclusivamente con Carta del Docente.
Ai partecipanti verrà rilasciato sulla piattaforma ministeriale SOFIA un attestato di frequenza per un'unità formativa di 6 ore (comprensive delle ore di aggiornamento della sessione plenaria).


17 aprile Bari

Iscriviti

Indirizzo

Hotel Nicolaus

Via Cardinale Agostino Ciasca, 27

70124 Bari BA

Orari

  • Accoglienza dalle ore 13:30
  • Inizio lavori 14:30
  • Fine lavori 18:00

Info

CE.DI Puglia Sas

Tel: 080-5354795/796

Email: propaganda@cedipuglia.com

Interventi e relatori

Didattica Aperta: differenziazione, autodeterminazione, autoregolazione e autonomia negli apprendimenti

Dario Ianes

Professore ordinario | Libera Università di Bolzano e cofondatore Centro Studi Erickson

Docente ordinario di Pedagogia e Didattica Speciale all'Università di Bolzano. È cofondatore e anima culturale del Centro Studi Erickson, autore di vari articoli e libri, direttore della rivista Disturbi dell'Apprendimento.


Sapere, saper fare, saper essere: educare alle life skills

Alberto Pellai

Medico e psicoterapeuta dell'età evolutiva

Medico, psicoterapeuta dell'età evolutiva, lavora nel Dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università di Milano. Ha pubblicato molti libri per bambini, genitori e insegnanti, ed è un autore Erickson. Ha realizzato i nuovi percorsi Rizzoli education in partnership con l’Antoniano di Bologna che utilizzano le canzoni del repertorio dello Zecchino d’Oro.


Imparare a studiare: la fatica, il piacere, la riuscita

Lerida Cisotto

Professoressa | Università di Padova e autrice Rizzoli Education

Professoressa di Didattica Generale e della Lingua Italiana presso l’Università di Padova e titolare di diversi ruoli istituzionali, svolge attività di ricerca su apprendimento, motivazione e competenze linguistiche. Ha diretto numerosi progetti di innovazione metodologico-didattica e ha redatto per Rizzoli il volume per il metodo di studio della collana “Strategie didattiche”.


Competenze e inclusività in uno strumento: il lapbook

Ginevra Gottardi

Autrice Rizzoli Education

Ginevra G. Gottardi è esperta di attività Storico – Artistiche e Teatrali che propone come progetti nelle Scuole dell’infanzia, nella Primaria e Secondaria di I grado. Ha interpretato e adattato lo strumento lapbook alla didattica in aula ed è coautrice con la sorella Giuditta, per Erickson, del Manuale “Il mio primo lapbook” e dei quaderni operativi Rizzoli Education “Imparo con i lapbook: italiano, Storia e Geografia” e “Imparo con i lapbook: Matematica e Scienze” per le classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria.
Il loro blog è www.laboratoriointerattivomanuale.com.


Didattica laboratoriale e lavoro di coppia: strategie inclusive ed efficaci per un apprendimento autentico

Giuseppina Gentili

Insegnante, autrice e formatrice Erickson

Insegnante e formatrice multimediale, ha maturato nel tempo e conservato fino ad oggi passione ed entusiasmo verso la propria professione. Si è laureata con una tesi sperimentale sulla applicazione della teoria delle Intelligenze Multiple nei contesti scolastici, presso l'Università di Macerata, dove, in seguito, ha fatto parte del comitato scientifico organizzatore delle annuali Summer School sulla Teoria di Gardner. Attualmente, oltre a insegnare, si occupa del coordinamento dei gruppi di ricerca-azione IMAS (Intelligenze Multiple a Scuola) e svolge attività di formazione presso il Centro Studi Erickson di Trento.


I can CLIL!

Emily Gregson

Consulente pedagogico di Oxford University Press

Consulente pedagogica di Oxford University Press, Emily Gregson è un’insegnante d’inglese e una formatrice con più di 13 anni di esperienza in Italia e Francia. In questo intervento illustra come organizzare una lezione divertente ed efficace con i bambini utilizzando la metodologia CLIL. Emily è specializzata nell’affrontare tematiche di particolare attualità nella scuola primaria italiana, per cercare di infondere motivazione nei bambini facendo leva sul loro migliore potenziale.


18 aprile Napoli

Iscriviti

Indirizzo

Centro Congressi Terminal Napoli

Stazione Marittima - Molo Angioino

80133 Napoli Porto

Orari

  • Accoglienza dalle ore 13:30
  • Inizio lavori 14:30
  • Fine lavori 18:00

Info

Anna Cozzolino Srl

Tel: 081-2508262

Email: info@cozzolinolibri.it

Interventi e relatori

Sapere, saper fare, saper essere: educare alle life skills

Alberto Pellai

Medico e psicoterapeuta dell'età evolutiva

Medico, psicoterapeuta dell'età evolutiva, lavora nel Dipartimento di Scienze Biomediche dell'Università di Milano. Ha pubblicato molti libri per bambini, genitori e insegnanti, ed è un autore Erickson. Ha realizzato i nuovi percorsi Rizzoli education in partnership con l’Antoniano di Bologna che utilizzano le canzoni del repertorio dello Zecchino d’Oro.


Didattica esperienziale e attivazione cognitiva

Roberto Trinchero

Professore associato | Università di Torino

Roberto Trinchero insegna Pedagogia Sperimentale e Metodologia della Ricerca Educativa presso il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli studi di Torino. I suoi interessi di ricerca riguardano l’evidence-informed education, il potenziamento cognitivo e la progettazione e valutazione di percorsi e processi formativi.


Imparare a studiare: la fatica, il piacere, la riuscita

Lerida Cisotto

Professoressa | Università di Padova e autrice Rizzoli Education

Professoressa di Didattica Generale e della Lingua Italiana presso l’Università di Padova e titolare di diversi ruoli istituzionali, svolge attività di ricerca su apprendimento, motivazione e competenze linguistiche. Ha diretto numerosi progetti di innovazione metodologico-didattica e ha redatto per Rizzoli il volume per il metodo di studio della collana “Strategie didattiche”.


Competenze e inclusività in uno strumento: il lapbook

Ginevra Gottardi

Autrice Rizzoli Education

Ginevra G. Gottardi è esperta di attività Storico – Artistiche e Teatrali che propone come progetti nelle Scuole dell’infanzia, nella Primaria e Secondaria di I grado. Ha interpretato e adattato lo strumento lapbook alla didattica in aula ed è coautrice con la sorella Giuditta, per Erickson, del Manuale “Il mio primo lapbook” e dei quaderni operativi Rizzoli Education “Imparo con i lapbook: italiano, Storia e Geografia” e “Imparo con i lapbook: Matematica e Scienze” per le classi 4^ e 5^ della Scuola Primaria.
Il loro blog è www.laboratoriointerattivomanuale.com.


Il libro di testo come attivatore di inclusione e innovazione

Francesco Zambotti

Responsabile sezione Scuola Edizioni Erickson

Francesco Zambotti, pedagogista, è il responsabile della Sezione Scuola dell’area pianificazione editoriale - Ricerca e Sviluppo delle Edizioni Erickson.Docente a contratto di pedagogia speciale e Tecnologie per l’inclusione in diversi corsi universitari, è autore di monografie, saggi e articoli scientifici.In questo intervento presenterà esempi d’uso del libro di testo per attivare percorsi inclusivi e innovativi in classe, sfruttandone tutte le potenzialità.


I can CLIL!

Christopher Gritton

Consulente pedagogico di Oxford University Press

Consulente pedagogico di Oxford University Press, Chris Gritton ha esperienza pluriennale di insegnamento dell’inglese nel Regno Unito e in Italia. Insegnante di scuola superiore qualificato (PGCE) è inoltre specializzato nella formazione professionale su tutte le aree della didattica della lingua inglese con certificazioni TESOL. Nella sua veste di formatore affronta tematiche di particolare attualità nella scuola primaria italiana. In questo intervento parlerà di come organizzare una lezione divertente ed efficace con i bambini utilizzando la metodologia CLIL.